La Batisesola.

A pochi chilometri da Este Centro, circondato dal suggestivo panorama  della  Pianura Padana e dei colli Euganei ed immerso nei vigneti coltivati a Cabernet e Garganega oltre agli olivi e ai boschi, la tenuta si presenta come una tipica casa di collina veneta di proprietà da generazioni della famiglia Dalla Valle.

Strano nome, direte, ma cosa vuol dire Batisesola.?

batisesolaLa parola deriva dal dialetto veneziano, e vuol dire “Fioraliso”, oppure un fiore che nella raccolta del grano poteva incastrarsi nelle “Sesola” – falce che veniva Battuta – “bater”.

Batisola vuol anche dire lucciola in dialetto, perchè alla sera dopo la raccolta gli operai battevano la falce, sesola, e nella operazione creavano tutta una serie di scintille che sembravano appunto lucciole

 

La collina dove si trova la tenuta è tuttora rigogliosa di fiordalisi, e un tempo anche di lucciole, per questo motivo è stata così chiamata.

Costruzione sottoposta ad un sapiente restauro che ne ha rispettato le antiche  strutture, offre alloggio in camere arredate con mobili d’antiquariato veneto, e moderni, con semplicità e funzionalità.

Pietra, mattoni, cotto, ferro battuto fanno risaltare l’eleganza degli arredi. Il piano terra si apre su una un luminoso salone per la prima colazione e i vostri pranzi/cene con il grande caminetto, che  si affaccia sulle colline.

Nella bella stagione è possibile gustare la colazione anche in giardino, sui tavolini all’esterno, immersi nel verde, nel silenzio, rotto solo dal canto degli uccellini nel risveglio della mattina.

Le 4 camere, ampie e diverse l’una dall’altra, , sono arredate con mobili d’antiquariato veneto, con  tessuti dai colori caldi, con un piccolo ma funzionale bagno.

La posizione della Batisesola nel versate SUD dei colli euganei è una strategica posizione sia per gli amanti del ciclismo e della mountain bike come partenza peri ciclo percorsi sia all’interno del parco colli euganei.  e come partenza per le visite turistiche nella nostra regione Veneto in direzione delle principali attrazioni come Venezia, Padova, Vicenza Verona e tutti i centri turistici più interessanti dell’area, incluso il mare, con parchi come quello di Rosolina, o la montagna verso l’alto piano di Asiago comodamente raggiungibile con la nuova autostrada Valdastico.